• A ciascuno il suo vino rosso di Puglia

    Quando devi scegliere un vino, su quali elementi ti concentri maggiormente? Quali sono le caratteristiche che prendi in considerazione per scegliere la bottiglia giusta per accompagnare i tuoi piatti o da stappare in compagnia?

    In questo articolo vogliamo mostrarti le varietà di vino rosso di Puglia a etichetta Crifo, prodotti dalla Cantina di Ruvo di Puglia.

    Molto importante è ricordare che la Puglia intera è una regione che “scende verso il mare”, e questo è vero in particolare per il territorio di Castel del Monte. Sempre assolato ma allo stesso mai tormentato da temperature torride e da bonaccia, questa caratteristica permette ai vigneti di essere irrorati e asciugati dalle brezze marine. Dal punto di vista enologico il fenomeno consente di limitare allo stretto indispensabile i trattamenti conservativi dell’uva durante la maturazione.

    Ecco la top selection dei vini rossi di Puglia, suddivisi per linee, che non può assolutamente mancare sulla tua tavola!

    LINEA GRIFONE

    La linea Grifone, che racchiude in sé la sintesi della filosofia Crifo, propone vini rossi dall’eccellente rapporto qualità/prezzo e si presenta in un packaging distinto e accattivante.

    Il Castel del Monte Rosso, che vanta la Denominazione di Origine Protetta, è elegante, austero e raffinato e viene prodotto dal vitigno principe della zona, il Nero di Troia, in blend con la varietà Montepulciano. Dallo stesso vigneto, ma vinificato in purezza, viene prodotto il Nero di Troia a Indicazione Geografica Protetta “Puglia” che completa l’offerta di vini rossi di questa linea distribuita in tutta Italia nei migliori supermercati.

    LINEA AUGUSTALE

    Racchiude i due top di gamma, ovvero quei vini da vitigni a bacca nera i quali, dopo aver subìto vinificazioni dedicate in piccole quantità, riescono a esprimere nel bicchiere il meglio che la terra pugliese è in grado di offrire. Non per altro si tratta di due prodotti d’eccellenza a Origine Controllata e Garantita conosciuti in tutto il mondo e che vantano un palmares di premi internazionali.

    Ma in questa sede soffermiamoci sul vino rosso che rappresenta il cru della selezione Crifo: Augustale Castel del Monte Nero di Troia DOCG Riserva. Perché, se dici Augustale, dici vino rosso di Puglia.

    LINEA LE CONTRADE

    Lo Squarcione Appassimento Rosso, a Indicazione Geografica Protetta “Puglia”, è un Nero di Troia in purezza che esprime il legame con il territorio già a partire dal nome della contrada da cui provengono le uve da cui è ottenuto, pazientemente vendemmiate e lasciate appassire sui tralci prima della raccolta. Si tratta di un vino che, nel profumo e nel sapore, ricorda le peculiarità del terroir.

    Le Carrare Primitivo Puglia a Indicazione Geografica Protetta è uno di quei vini che al palato risulta corposo, morbido e tannico: in altre parole, molto piacevole. Strutturato e potente, essendo molto fruttato, sprigiona sapori che richiamano prugne e ciliegie sotto spirito, e ancora marmellata di mirtilli, perfettamente amalgamati alle note speziate proprie della macchia mediterranea. I suoi segni distintivi? Il suo colore rosso profondo e la sua intensità olfattiva.

    LINEA TERRE DEL CRIFO

    Tra gli altri immancabili vini rossi di Puglia, come non menzionare due prodotti della linea Terre del Crifo!

    Il Terre del Crifo Castel del Monte Rosso, che vanta la Denominazione di Origine Controllata, si presenta con un colore rubino dai vividi lampi violacei e con profumi intensi di more e prugne che, quasi timidamente, si amalgamano alla viola. Non per niente il suo sapore è vellutato, quasi setoso.

    Il Terre del Crifo Nero di Troia Puglia, a Indicazione Geografica Protetta, con il suo colore rosso intenso e profumi avvolgenti di frutti rossi, nasce dalle migliori uve di uno dei vigneti locali più robusti e caratteristici della zona.

    LINEA BAG IN TUBE

    Il Nero di Troia è proprio uno dei vini rossi pugliesi più apprezzati, tant’è che viene proposto anche nel formato Bag in Tube “Black edition” e “Orange edition”  .

    Si tratta di una confezione innovativa da 3 litri, pensata sia per le occasioni di festa, sia come soluzione smart per il consumo prolungato nel tempo. Proteggendo il vino da ossidazioni, offre una garanzia maggiore sulla durata delle qualità organolettiche. Assolutamente un must have, per i veri amanti del vino rosso di Puglia che amano consumarlo con tanti ospiti in circostanze conviviali oppure sorseggiarlo giorno per giorno, come fosse sempre appena stappato.

    Dopo aver approfondito le varie linee di Crifo, qual è quella che fa per te? Nel dubbio, ti consigliamo di provarle cercando in enoteca o nello shop online ufficiale.

  • UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE RICHIEDE UN PALCOSCENICO DI LUSSO


    In occasione dei suoi primi 60 anni di storia la Cantina di Ruvo di Puglia omaggia il brand Crifo di una campagna TV nazionale.

    Dal 3 al 9 maggio Crifo presenterà i programmi di punta del palinsesto di RAI1, la rete ammiraglia nazionale.
    L’obiettivo è promuovere presso la grande platea televisiva l’associazione tra il marchio Crifo e il vino da uve Nero di Troia entrando nelle case degli italiani che stanno scrivendo una nuova pagina di storia.

    La pianificazione prevede la messa in onda di un billboard in apertura e chiusura delle seguenti trasmissioni:

    In onda domenica 3/5 (6:31 – 9:34) e sabato 9/5 (8:26 – 10:39)
    Nel day time domenicale di Rai1 si registrano ascolti record per “Uno mattina in famiglia”.

    In onda domenica 3/5 (13:56 – 17:24)
    Domenica in“ ha registrato il 17,4% di share, pari a 3 milioni 829 mila spettatori (fonte Auditel domenica 5 aprile 2020).

    In onda giovedì 7/5 (21:31 – 23:22)
    La nuova fiction di Rai1 “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, ha esordito come campione di ascolti registrando 7.126.000 telespettatori e il 26% di share.

    In onda domenica 3/5 (12:21 – 13:24) e sabato 9/5 (11:50 – 13:24) e
    Linea Verde” è seguita mediamente da 3 milioni 700 mila spettatori, pari al 23,5% di share.

  • È MEDAGLIA D’ORO PER LE BOLLICINE ROSÈ FIRMATE CRIFO AI “SAKURA JAPAN WOMEN’S WINE AWARDS”

    Una giuria composta tutta da donne ha assegnato la “Gold Medal” al Cryfus Easy Vino Spumante Rosato Extra Dry del nostro brand Crifo. Le nostre bollicine si sono aggiudicate l’ambito riconoscimento fra ben 4.333 etichette provenienti da ogni parte del mondo.

    I Sakura Japan Women’s Wine Awards sono tra i più importanti eventi enologici giapponesi e sono riconosciuti a livello internazionale per la loro peculiarità. Ideati e organizzati da Yumi Tanabe, grande professionista e conoscitrice del vino a livello mondiale, prevedono il coinvolgimento di oltre trecento “women wine” selezionate tra sommelier, giornaliste di settore, imprenditrici e attrici.

    Questo progetto è il meritato riconoscimento dell’estro delle donne del sol levante nell’abbinare il “nettare di Bacco” ai piatti della propria cucina tradizionale. Si pensi che le donne sommelier in Giappone sono oltre 8.000 e che normalmente il pubblico dei corsi di degustazione è in prevalenza femminile (parliamo di una media dell’80%). Coerentemente, infatti, il trend dei consumi indica che il vino inizia a imporsi come un must nei banchetti giapponesi, a Natale come a Capodanno nonché nel corso di altre celebrazioni nazionali.

    Il vino Crifo premiato nell’ambito del prestigioso concorso internazionale appartiene alla linea di bollicine “Cryfus” che comprende un bianco e un rosato extra dry, un moscato Puglia IGP VSQA dolce, due Castel del Monte VSQDOP bianco e rosato extra dry.

  • 4 VINI CRIFO SONO CAMPIONI AL GILBERT & GAILLARD INTERNATIONAL CHALLENGE

    Anche quest’anno il marchio Crifo è stato tra i protagonisti del Gilbert & Gaillard International Challenge e ha visto premiati ben 4 vini con riconoscimenti ai vertici delle rispettive categorie.

    • Medaglia d’oro 90 punti per lo “Squarcione Appassimento Rosso Puglia IGP”, rotondo ed elegante nero di Troia della linea Le Contrade: questo riconoscimento è attribuito solo ai vini dalla grande classe che esprimono raffinatezza, complessità e una notevole qualità di elaborazione;
    • Medaglia d’oro per il “Bellagriffi Moscatello Selvatico Puglia IGP” della linea Le Contrade;
    • Medaglia d’oro per la Malvasia bianca Puglia IGP della linea Grifone;
    • Medaglia d’oro per il Nero di Troia Puglia IGP della linea Grifone.

    Punteggi importanti che permetteranno ai nostri vini di essere inseriti nella prestigiosa guida francesce Gilbert & Gaillard, edita in ben 9 lingue, suggellando il lavoro intenso che ha portato a questo successo e proiettando con merito il marchio Crifo all’interno del mercato vinicolo internazionale.

    La qualità Crifo è un patrimonio con 60 anni di storia, fatta di rispetto del territorio, cura dei migliori vitigni autoctoni, passione per il vino e per la vinificazione. Anche quest’anno possiamo vantare nuovi riconoscimenti internazionali per prodotti molto diversi tra loro, sia per approccio enologico che per price tag e canale distributivo, a riprova della bontà del rapporto qualità prezzo che poniamo alla base delle nostre strategie commerciali.

  • OSCAR DOUJA D’OR ASSEGNATO AL NOSTRO AUGUSTALE NERO DI TROIA RISERVA DOCG 2014

    Il 53° Salone nazionale di vini selezionati “Douja d’Or” di Asti, tenutosi dal 6 al 15 settembre 2019, ha visto incoronare il nostro “Augustale Nero di Troia Riserva Docg 2014” con il prestigioso Oscar, conferito ad una ristretta selezione di etichette italiane di alto profilo che abbiano raggiunto almeno 92 centesimi nella votazione. Su 786 candidati solo in 29 hanno ricevuto il massimo titolo e siamo orgogliosi che il nostro vino migliore faccia parte di questa prestigiosa selezione.

    Crifo, inoltre, rientra nelle 164 aziende che hanno ottenuto almeno un premio e raccoglie ben 3 premi tra i soli 7 assegnati nella Puglia, nostra regione d’appartenenza. A essere premiati nella prestigiosa kermesse astigiana, anche altri due gioielli della nostra cantina come “l’Augustale Castel del Monte Bombino Nero DOCG 2018” (Premio Douja d’Or con 89.2/100) e il “Terre del Crifo Nero di Troia Puglia Igp 2017” (Premio Douja d’Or con 87.8/100).

    Autori della severa selezione del Concorso, giunto alla sua 47° edizione, abbiamo l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), l’Ais Asti (Associazione Italiana Sommelier), l’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) e giornalisti di settore: Paolo Massobrio, curatore della guida Il Golosario e Alessio Turazza, collaboraore del Gambero Rosso.
    A delineare lo spessore internazionale dell’evento da cui Crifo esce brand protagonista, è la presenza dell’assaggiatrice asiatica, nonché membro Onav Cina, Wang Lu.

  • CRIFO WINE EXPERIENCE: SCOPRI IL MENU DEGUSTAZIONE CONSIGLIATO DA DINO SAULLE DI UPEPIDDE

    Grandi vini per occasioni speciali: Crifo si contraddistingue sul mercato non solo per l’ottimo rapporto qualità prezzo delle sue etichette, ma anche per i preziosi abbinamenti che offre sia con piatti della tradizione popolare che con ricercate ricette, frutto della sperimentazione e dell’estro delle più prestigiose cucine di Puglia e d’Italia. Sul nostro sito, troverete una selezione delle location più gustose, dove potrete degustare i nostri prodotti in perfetto connubio eno-gastronomico.

    Il nostro viaggio culinario non poteva che iniziare da Ruvo, dove il RistorArte Upepidde risplende come gemma preziosa nel firmamento culinario del territorio. Eletto ristorante Bib Gourmand dalla Guida Michelin Italia 2020, trova il suo spazio nelle mura aragonesi della città risalenti al XVI secolo.
    A dirigerlo, Dino Saulle, noto esperto e degustatore di vino, al fianco dello chef Simone Coviello, con i suoi manicaretti ispirati al territorio dell’Alta Murgia.
    Scopriamo insieme il menu degustazione scelto per voi:

    Ad aprire le danze è il “Nero di Troia Terre del Crifo” insieme a una spuma di uovo con tuorlo fondente e crostoni di pane nero su delicata di parmigiano 24 mesi e ostie di tartufo fresco.

    Come primo piatto abbiniamo i Pansotti al prosciutto fumé con vele di grana, sfilacci di carne su specchio di zucca gialla e balsamico con il nostro “Castel del Monte Rosso Terre del Crifo” dal carattere deciso.

    Il re della nostra cantina, “l’Augustale Nero di Troia Riserva Docg”, si sposa bene sia con delle saporite costine di agnello ai pistacchi in salsa aromatica, patate schiacciate e vincotto, che con una succulenta entrecote in salsa reale tartufata, bacche rosa, gialletti caldi e briciole di tarallo.

    Lo “Squarcione”, per sublimare l’esperienza, verrà invece accompagnato da un trittico di formaggi stagionati di produzione locale.

    Per concludere, il “Cryfus Moscato” si abbina o al Tiramisù in vetro con crema di caffè o a un Semifreddo al pistacchio e scaglie di cioccolato con crema mou.

  • PRIMO POSTO PER IL MOSCATO CRYFUS ALLA XII EDIZIONE DEL DOLCE PUGLIA

    Prestigioso riconoscimento in terra pugliese per il nostro Cryfus Easy, Moscato Puglia IGP. Il metodo Charmat ottiene il primo posto nella categoria Spumanti Dolci, giunta alla XII edizione di Dolce Puglia; un appuntamento che anche nel 2019 ha visto la Delegazione Murgia dell’AIS PUGLIA ospitare appassionati e esperti nel mirabile contesto del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle.

    Nella serata di Sabato 14 Dicembre, la delegazione è stata presieduta da Vincenzo Carrasso che ha illustrato la “Guida Dolce Puglia 2019”, una ricca sintesi delle degustazioni di tutte le etichette partecipanti alla manifestazione. Presente all’evento come relatore del convegno “Profumati con dolcezza: i vini dolci pugliesi da vitigni aromatici” anche il nostro enologo, il dr. Massimo Tripaldi, in qualità di presidente Assoenologi Puglia-Basilicata-Calabria.

    Dopo l’incetta di alte votazioni nel celebre concorso astigiano della Douja d’Or, questo nuovo premio vede la Cantina di Ruvo di Puglia protagonista di un ottimo percorso di crescita. Il 2020 si preannuncia anno di conferma del brand Crifo tra le eccellenze italiane, fiore all’occhiello per la Puglia nel mondo.