Il riscaldamento globale è una delle maggiori preoccupazioni dell’Umanità, che unisce nazioni, governi, imprese e cittadini nel tentativo di ridurre l’emissione di gas serra, come chiave per il cambiamento climatico.
Il settore vinicolo è pienamente cosciente della necessità di ridurre la propria impronta di CO2, ponendo un forte accento sull’unicità dei prodotti in sughero naturale e delle foreste di quercia da sughero, che giocano un ruolo importante nella lotta al riscaldamento globale.
Considerato il nostro ruolo così importante, il bilancio dell’emissione di carbonio dei tappi dovrebbe essere preso in considerazione. Questo significa che non deve essere valutato solo il carbonio trattenuto dai tappi ma anche la capacità di assorbimento del carbonio grazie alle foreste di quercia da sughero.
In aggiunta, la ricerca condotta dalle società di consulenza e revisione PricewaterhouseCoopers e EY, ha convalidato il ruolo del sughero nel contenimento dei gas serra. Questi studi, sponsorizzati dalla Corticeira Amorim ed effettuati da queste aziende indipendenti, sono stati in grado di comparare il ciclo vitale dei tappi in sughero contro i tappi in plastica e i tappi a vite composti da alluminio e plastica. I risultati di questo studio, gli unici fino ad oggi che hanno sottoposto diverse tipologie di chiusura ad un’analisi alla pari, indicano che, quando consideriamo l’assorbimento dell’ecosistema reso possibile dal ciclo di estrazione del sughero, la capacità di ritenzione arriva a 309 grammi di CO2 nel caso di tappi in sughero naturale generici e fino a 562 grammi di CO2 nel caso di tappi per vini spumanti, in forte contrasto con l’emissione di CO2 imputata ad ogni tappo in plastica ( fino a 14,8 g/tappo) e ai tappi in alluminio (fino a 37,2 g/tappo).
Siamo lieti di annunciare che, sulla base dei parametri identificati in questi studi, i nostri acquisti di tappi in sughero naturale effettuati tra il 1 Gennaio 2019 e il 31 Dicembre 2019, hanno portato ad un significativo contributo al sequestro di CO2.
Grazie Amorim Cork per il vostro studio. Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo ottenuto questa prestigiosa certificazione.