Negli ultimi anni la Cantina di Ruvo di Puglia sta conducendo un importante lavoro in termini di ricerca e innovazione mantenendo sempre saldo il rapporto con la tradizione, uno degli aspetti che oggi la connota come Cantina Sostenibile. Il più recente frutto di questo lavoro è rappresentato dalle etichette Neia e Nerodivo.
“Nei vitigni pugliesi, l’amore ha messo le sue radici. Qui è nata Neia, qui è nato Nerodivo, con i loro cuori intrecciati nella terra e gli occhi che guardano insieme al futuro.”
Così lo scorso 14 febbraio Crifo annunciava in un post sui social l’uscita dello spot “Farsi vino è un gesto d’amore” che ha come protagonisti i due vini e le cui personalità sono incarnate da due giovani innamorati colti all’alba, nel pieno di un dolce risveglio. Sul tavolino accanto al letto ancora i calici della sera prima. Neia, di una bellezza disarmante, intinge il dito nel vino rosso e bagna le gote di Nerodivo. Intenta a insegnargli la propria lingua gli sussurra “Rosso”. Poi prova con un fiore e pronuncia “Rosa”. Lui, un affascinante staniero, la segue e gioca con le parole, le sfiora le labbra rosee. I due si guardano intensamente e cadono tra le braccia piene d’amore l’una dell’altro con gli sguardi sognanti e rivolti al futuro.
Neia è un Nero di Troia in purezza vinificato in rosato intenso, ricco di sentori tropicali e dal bassissimo contenuto di solfiti. Il suo segreto è nell’utilizzo del Kryos, un impianto unico nel suo genere che sfrutta l’innovativa tecnica della riduzione. Nerodivo è un blend di Nero di Troia e Primitivo, celeberrimi rappresentanti dei vitigni autoctoni di Puglia; affinato in botti di rovere francese offre tannini morbidi al palato e un’elegante speziatura all’olfatto.
Con Neia e Nerodivo la Cantina di Ruvo di Puglia conferma il suo impegno nel tramandare i valori dell’antica tradizione contadina integrandoli con il progresso e l’innovazione, nel rispetto della natura e degli elevati standard di qualità richiesti dai consumatori, oggi sempre più consapevoli e sensibili ai valori della sostenibilità.
Guarda lo spot “Farsi vino è un gesto d’amore”
Campagna a cura dell’agenzia Metodonove
Produzione creativa di Alessandro Piva
Regia di Tancredi Di Paola
Produzione esecutiva di Seminal Film