nero di troia

nero di troia

In Italia siamo abituati a festeggiare la festa della mamma la seconda domenica di maggio, come in due terzi dei Paesi del mondo, mentre in altri Stati la data cade nel mese di marzo.

Ogni anno siamo sempre alla ricerca di qualcosa di esclusivo, che non siano i classici cioccolatini o i mazzi di fiori, perché vogliamo far sentire la mamma importante, dirle grazie e farle capire che ci saremo sempre. D’altronde, le madri sono come il vino: più invecchiano, più migliorano. Quale migliore occasione, allora, per regalar loro una bottiglia di vino di alta qualità, da bere insieme?

Per la festa della mamma, regala il Nero di Troia

Per andare sul sicuro, il Nero di Troia è la scelta migliore per stupire la mamma: oltre ad essere di alta qualità, conquista subito anche i palati più raffinati. Sicuramente anche le madri sofisticate apprezzeranno il regalo, magari restando incantate anche dall’eleganza della bottiglia scelta.

Vinificato nelle colline calcaree della Murgia, il Nero di Troia ha un pedigree importante di storie e leggende, e nasce dalle migliori uve di uno dei vigneti autoctoni più robusti e caratteristici della Puglia. In un calice, pertanto, ritroviamo le tradizioni, i sapori e le bellezze di una delle zone più apprezzate d’Italia, in una cornice olfattiva fatta di profumi avvolgenti di frutti rossi e spezie.

A ciascuna mamma, il suo vino Nero di Troia

Se non sei del tutto sicuro che il vino possa essere un regalo giusto per la mamma, perché lo associ di più al papà o a San Valentino sappi che è uno dei prodotti preferiti dalle donne.

Scegliendo un Nero di Troia Crifo, punta di diamante della Cantina di Ruvo di Puglia, puoi optare per il Grifone Nero di Troia Puglia IGP o per l’Augustale Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG, annoverati a livello mondiale tra i vini preferiti dal pubblico femminile. Entrambi, infatti, nel palmares di premi internazionali ricevuti, vantano rispettivamente la medaglia d’oro e la doppia medaglia d’oro al “Sakura Japan Womens Wine Award”, il primo concorso enologico internazionale giudicato esclusivamente da donne.

Considerato che spesso le distanze non rendono possibile un incontro e magari il fatto che la mamma la si vede molto più spesso in videochiamata, perché non farle recapitare una bella confezione con entrambe le etichette? Così non solo ci sarà l’effetto sorpresa per il regalo inaspettato, da stappare e bere subito insieme, ma avremo anche la “scusa” – come se servisse, visto che la mamma è sempre la mamma – per rivederla presto, per stappare di nuovo insieme un’altra bottiglia pregiata evocando i ricordi più belli.

Perché il Nero di Troia è un po’ come la madeleine di Proust, riesce a evocare il profumo di qualcosa di bello e magico che hai condiviso con quella che è, e resterà sempre, una delle persone più importanti della tua vita, per la quale, e con la quale vale la pena ritagliarsi un po’ di tempo da passare insieme sorseggiando n vino prezioso, tra risate, nostalgia e perché no, qualche lacrima felice che si traduce in un “ti voglio bene” detto con lo sguardo.