nero di troia

vino nero di troia

Se c’è qualcuno che ancora pensa che a comprare il vino sia sempre e solo l’uomo beh, possiamo dire che si sbaglia di grosso. Infatti la percentuale di donne che sceglie e acquista il vino da bere, tanto a casa che al ristorante, è aumentata negli ultimi tempi ed è in continua crescita.

Per questo abbiamo pensato di rivolgerci a loro, certi che per festeggiare la Giornata internazionale della Donna, insieme ad amiche, sorelle o colleghe, in maniera fisica o virtuale, sicuramente si concederanno una buona bottiglia di vino.

Il mondo del Women Wine è ben affermato non solo in Italia ma a livello internazionale. Le donne sommelier, enologhe, produttrici, wine blogger, non solo sono numerosissime ma anche molto esigenti.

Noi della Cantina di Ruvo di Puglia riconosciamo il valore delle donne nel mondo del vino e non a caso abbiamo già parlato dei cosiddetti vini femminili, sottolineando quanto questa espressione non sia mai stata meno veritiera. Per testimonianza diretta possiamo affermare che l’incontro delle donne con i vini Crifo è stato sempre molto speciale e ha smentito ogni credenza popolare.

Chi l’ha detto che il rosso non piace alle donne? Pensate che il nostro vino rosso Augustale Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG si è aggiudicato la doppia medaglia d’oro del prestigioso “SAKURA JAPAN WOMEN’S WINE AWARDS”, un evento internazionale tutto al femminile che ha premiato più di una nostra etichetta.

Festa della donna con un vino spumante millesimato.

Libera scelta tra bianco e rosè ma quando si tratta di festeggiare le bollicine sono sempre le bollicine. In occasione della giornata internazionale della donna suggeriamo un brindisi tutto in rosa con i freschissimi vini spumanti Crifo millesimati.

Cosa si intende per millesimato? Nel caso di annate speciali, com’è avvenuto in occasione del 60mo anniversario della fondazione della Cantina di Ruvo di Puglia, alcuni produttori decidono di utilizzare esclusivamente uve di una stessa vendemmia per i nuovi vini. Stesso vitigno e stessa annata, dunque, sono le condizioni per parlare tecnicamente di vino spumante millesimato.

La linea di bollicine Cryfus è caratterizzata da profumi e sapori distintivi, frutto di vitigni autoctoni pugliesi e di metodi produttivi che uniscono tradizione e innovazione. Perfetti per le grandi occasioni.

A chi festeggerà all’aperitivo oppure sceglierà un buon suhi take away, suggeriamo il Cryfus 60 Edition Castel del Monte VSQDOP Bianco Extra Dry Millesimato. Parliamo di un vino da uve Bombino Bianco in purezza spumantizzato con metodo Charmat, dal sapore secco con acidità equilibrata e armonica.

Dal Bombino Nero in purezza, invece, nasce il Cryfus 60 edition Castel del Monte VSQDOP Rosato Extra Dry Millesimato, alter ego dell’etichetta precedente. A coloro che non hanno ancora deciso come festeggiare sarà sempre utile tenere in frigo una bottiglia di bollicine che potremmo definire un passe-partout, dal profumo intenso con gradevoli note fruttate di lampone.