Grandi vini per occasioni speciali: Crifo si contraddistingue sul mercato non solo per l’ottimo rapporto qualità prezzo delle sue etichette, ma anche per i preziosi abbinamenti che offre sia con piatti della tradizione popolare che con ricercate ricette, frutto della sperimentazione e dell’estro delle più prestigiose cucine di Puglia e d’Italia. Sul nostro sito, troverete una selezione delle location più gustose, dove potrete degustare i nostri prodotti in perfetto connubio eno-gastronomico.
Il nostro viaggio culinario non poteva che iniziare da Ruvo, dove il RistorArte Upepidde risplende come gemma preziosa nel firmamento culinario del territorio. Eletto ristorante Bib Gourmand dalla Guida Michelin Italia 2020, trova il suo spazio nelle mura aragonesi della città risalenti al XVI secolo.
A dirigerlo, Dino Saulle, noto esperto e degustatore di vino, al fianco dello chef Simone Coviello, con i suoi manicaretti ispirati al territorio dell’Alta Murgia.
Scopriamo insieme il menu degustazione scelto per voi:
Ad aprire le danze è il “Nero di Troia Terre del Crifo” insieme a una spuma di uovo con tuorlo fondente e crostoni di pane nero su delicata di parmigiano 24 mesi e ostie di tartufo fresco.
Come primo piatto abbiniamo i Pansotti al prosciutto fumé con vele di grana, sfilacci di carne su specchio di zucca gialla e balsamico con il nostro “Castel del Monte Rosso Terre del Crifo” dal carattere deciso.
Il re della nostra cantina, “l’Augustale Nero di Troia Riserva Docg”, si sposa bene sia con delle saporite costine di agnello ai pistacchi in salsa aromatica, patate schiacciate e vincotto, che con una succulenta entrecote in salsa reale tartufata, bacche rosa, gialletti caldi e briciole di tarallo.
Lo “Squarcione”, per sublimare l’esperienza, verrà invece accompagnato da un trittico di formaggi stagionati di produzione locale.
Per concludere, il “Cryfus Moscato” si abbina o al Tiramisù in vetro con crema di caffè o a un Semifreddo al pistacchio e scaglie di cioccolato con crema mou.