Nata nel 1960, dalla volontà di un piccolo gruppo di vignaioli, la Cantina di Ruvo di Puglia festeggia quest’anno il sessantesimo compleanno. Come il primo giorno, nel nome del Grifone: animale mitologico che gli antichi costruttori hanno scolpito sulla facciata della cattedrale di Ruvo di Puglia. Un simbolo che firma tutti i vini Crifo, ossia le etichette migliori prodotte dalla cantina, a partire dalla linea Grifone.
Da semplice produttrice di mosti, la cooperativa si è evoluta in premiata cantina vinicola, assumendo a pieno titolo il ruolo di una delle maggiori realtà del sud d’Italia, con i suoi circa 600 ettari vitati.
In territorio calcareo nell’area di Castel del Monte, tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani, vinifica per il 60 per cento le 5 varietà autoctone della zona e per la restante parte altre specie varietali.
Sono più di 500 i soci che ne fanno parte e che conferiscono oltre 10.000 tonnellate d’uva per vendemmia, dedicando grande attenzione alla cura del vitigno “leader”: il Nero di Troia.
Gli altri vini principali sono il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Pampanuto e il Moscatello Selvatico. Il brand “Crifo” rappresenta l’acronimo della denominazione originale “Cantina della Riforma Fondiaria”. Produce, oggi, quasi 3.000.000 di bottiglie l’anno in formato da 0,75 litri. Ma non è sempre stato così, e si potrebbe dire che questa sia una scelta di mercato relativamente recente, dato che agli albori la cantina era dedita alla produzione di grandi formati fino ai 5 litri.
Una importante evoluzione che viene dalla mission di dare qualità a una produzione che, come in tutta la Puglia, nel lontano passato, era dedita alla quantità.
Il successo della Cantina di Ruvo di Puglia ha il proprio segreto nella passione, dedizione e caparbietà dei soci nello sposare un unico progetto e nel mitigare e mediare tra le diverse esigenze di centinaia di colleghi vignaioli.
Il tutto, poi, sostenuto da scelte professionali di grande ambizione, come quella di stabilire rapporti solidi e duraturi con consulenti di settore. Uno fra tutti l’enologo Massimo Tripaldi, istituzione nel suo campo, che ha negli ultimi anni ha avuto modo di amplificare le potenzialità della produzione circondandosi di uno staff ad hoc.
E un notevole impegno nell’area commerciale, e l’intuizione di dare alla divulgazione della cultura vitivinicola, alla base del brand, la giusta importanza.
Il sessantesimo anniversario, la Cantina di Ruvo di Puglia, l’ha festeggiato con una indimenticabile campagna Tv nazionale nello scorso mese di maggio, presentando con il brand Crifo i programmi di punta del palinsesto di RAI1, attraverso la messa in onda di uno spot in apertura e chiusura di diverse, seguitissime, trasmissioni come: “Uno Mattina in Famiglia”, “Domenica In”, la fiction Rai “Vivi e lascia vivere”, “Linea Verde”.
Scopo della campagna pubblicitaria: la promozione di un’eccellenza pugliese, insieme all’associazione tra il marchio Crifo e il vino da uve Nero di Troia.
Insomma, la ciliegina sulla torta per celebrare il grande lavoro svolto in sinergia fra soci, collaboratori e consulenti, mettendo nel giusto risalto la qualità dei vini Crifo.
Una qualità peraltro documentata dal rispetto da parte degli operatori del settore e dai numerosi riconoscimenti ottenuti da critici e guide internazionali in questi ultimi anni.
Infatti sono tantissimi i titoli conferiti ai vini Crifo, prodotti dalla Cantina di Ruvo di Puglia, in altrettanto numerosi contesti: Luca Maroni, Mundial du rosè, Wine Spectator, Sakura, Chine wine & spirits award, Wine Enthusiast Buying Guide, 5StarsWines, Oscar Douja D’Or, Tastings Chicago, Concorso Enologico Regionale Vinum, Mostra Nazionale Vini Pramaggiore, Concorso Gilbert Gaillard, Trofeo A.I.S. Murgia “Dolce Puglia”.
La Cantina di Ruvo di Puglia rientra anche nei percorsi di enoturismo pugliese de Le Strade del Vino, perché parte dell’attenzione dei soci verso un pubblico quanto mai eterogeneo di intenditori e semplici appassionati è dedicata all’accoglienza, promuovendo visite in cantina e degustazioni su prenotazione.
L’acquisto, poi, è possibile nei canali distributivi GDO e HoReCa così come nei negozi ufficiali “la Vineria della Cantina” (presenti sia a Ruvo di Puglia che a Bari) e anche attraverso lo shop on line.