Il disciplinare di produzione della Castel del Monte Doc è caratterizzato da una lunga lista di tipologie che devono il loro nome al tipo di vitigno utilizzato. La dicitura Castel del Monte Dop, entrata in vigore nel 2010, è valida a livello europeo e garantisce le produzioni destinate alla esportazione.
La produzione dei vini Doc Castel del Monte è consentita solo nella provincia di Barletta-Andria-Trani e nella città metropolitana di Bari.
Come Castel del Monte Dop sotto il brand Cifo troviamo alcune delle più importanti etichette di vini rossi, bianchi e rosati delle sue principali linee: Grifone, testa di serie della produzione della Cantina di Ruvo di Puglia dedicata ai migliori supermercati, Augustale, Terre del Crifo, Cryfus (bollicine).
Questo perché i vini Castel del Monte Dop si producono in diverse tipologie: principale è il rosso, in minori quantità in rosato e bianco, e ha origine da vitigni quali Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Chardonnay, Sauvignon, Cabernet e Aglianico.
La lista dei vini DOC Castel del Monte, come si diceva, è piuttosto lunga e comprende:
Castel del Monte rosato frizzante
Castel del Monte rosso riserva dal 2011 DOCG autonoma
Castel del Monte Bianco frizzante
Castel del Monte Chardonnay frizzante
Castel del Monte Aglianico rosso
Castel del Monte Aglianico frizzante
Castel del Monte Chardonnay
Castel del Monte Bombino Nero dal 2011 DOCG autonoma
Castel del Monte Bombino Bianco
Castel del Monte Pinot Nero
Castel del Monte Cabernet
Castel del Monte Sauvignon
Castel del Monte Bianco
Castel del Monte Pinot Bianco
Castel del Monte Bombino Bianco frizzante
Castel del Monte Pinot Bianco frizzante
Castel del Monte Uva di Troia riserva dal 2011 DOCG autonoma con il nome Castel del Monte Nero di Troia riserva
Castel del Monte Uva di Troia
Castel del Monte Bianco da Pinot Nero
Castel del Monte rosato
Castel del Monte rosso
Castel del Monte novello
Castel del Monte Aglianico rosato
Castel del Monte Cabernet riserva
Castel del Monte Sauvignon frizzante
Castel del Monte Aglianico rosso riserva
Le proposte Crifo Castel del Monte Dop
- Grifone Castel del Monte DOP Rosso 12,5% vol. Blend delle migliori uve Nero di Troia e Montepulciano dal territorio a nord-ovest di Ruvo di Puglia.
- Grifone Castel del Monte DOP Bianco 11,5% vol. Pampanuto (noto anche come Verdeca) e Bombino Bianco di Ruvo di Puglia, alle pendici delle Murge.
- Grifone Castel del Monte DOP Rosato 11,5 % vol. Bombino Nero in purezza. Zona di produzione: territorio a nord-ovest di Ruvo di Puglia. Macerazione in pressa per 4/6 ore.
- Terre del Crifo Dop Rosso 12,5% vol. Un blend di Nero di Troia e altri vitigni autoctoni tra i più nobili e apprezzati, dai vigneti che circondano Castel del Monte.
- Terre del Crifo Castel del Monte Bombino DOP Bianco 11,5% vol. Bombino Bianco in purezza che conserva il sapore sapido e minerale della brezza di mare che soffia dall’Adriatico, dalle colline della Murgia, intorno a Ruvo di Puglia.
- Terre del Crifo Castel del Monte DOP Rosato 11,5% vol. Bombino Nero in purezza. Zona di produzione: prime pendici collinari della Murgia a nord est di Ruvo di Puglia. Macerazione in pressa per 4/6 ore
- Cryfus Signature Castel del Monte VSQDOP Bianco Extra Dry 11,5% vol. Spumante metodo Charmat da Bombino Bianco in purezza della zona delle colline della Murgia.
- Cryfus Signature Castel del Monte VSQDOP Rosato Extra Dry 11,5% vol. Bombino Nero in purezza spumantizzato con metodo Charmat. Territorio di produzione: Ruvo al confine con il comune di Ruvo di Puglia.